Nel cuore della comunità culturale di Huizhou Wild Island, famosa per la sua ricchezza di storia e cultura, sorge Ueno Book House. Questo luogo unico risveglia la civiltà industriale incisa nella profondità della storia con il profumo dei libri. Qui, vecchi ricordi si sovrappongono a nuove storie, preservando, modellando e rigenerando il passato e i cambiamenti della città che il tempo ha lasciato dietro di sé.
Il team di progettazione di Boundless ha creato un'architettura che connette la storia e l'ambiente. La biblioteca, dalla pianificazione alla ricostruzione, viene sempre dotata di una proprietà temporale che scorre nella quiete, rispettando la storia. La relazione simbiotica tra le persone e le librerie è guidata dallo spirito e connessa dall'emozione, che è il fulcro del design di Ueno Book House. Dopo aver corretto la struttura originale inclinata, il layout dello spazio è stato riorganizzato per offrire un'esperienza unica.
Qui, le pareti di mattoni consumate dal tempo si fondono con elementi di design moderni. Entrando, si può guardare direttamente nel passato e leggere il cuore. La vecchia sala caldaie è stata trasformata in una cassetta postale del tempo. Ogni lettera e cartolina, nel modo più semplice di comunicazione, rappresenta la confessione più sincera e duratura della città.
Nella biblioteca di quasi 300 metri quadrati, il caffè e i libri sono le forme funzionali principali. Sulla base di questo, la ricerca della conoscenza, le conversazioni e il tempo libero si integrano per creare un complesso spazio urbano multiculturale.
Il progetto di Ueno Book House è stato un processo di concezione e realizzazione che ha richiesto sei mesi. Durante questo periodo, il progetto è stato modificato più volte e la selezione dei materiali ha presentato sfide professionali. Ad esempio, il vetro in resina selezionato per il tetto, sia dal punto di vista tecnologico che nella scelta del materiale, è raro in Cina.
La libreria è situata in Building B4, Yedao cultural life community, huangjiatang, Qiaodong, Huicheng District, Huizhou City, Guangdong Province ed è stata completata a maggio 2021.
Ueno Book House è un luogo che unisce passato e presente, storia e design, creando un'esperienza culturale unica nel cuore di Huizhou. Questo progetto è stato premiato con il prestigioso A' Design Award 2022 nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design, riconoscendo l'eccellenza e l'innovazione di questa straordinaria architettura che suscita meraviglia e ammirazione.
Immagini: Fotografo Yesong, (Ueno Bookstore), 2021
Designer del Progetto: Wenke Lin
Crediti dell'Immagine: Photographer Yesong, (Ueno Bookstore), 2021
Membri del Team del Progetto: Wenke Lin
Zhengyuan sun
Nome del Progetto: Yulin Ueno
Cliente del Progetto: Wenke Lin